Le Caritas Parrocchiali

La Caritas Diocesana ha tra i suoi obiettivi primari quello di promuovere la nascita e lo sviluppo delle diverse Caritas Parrocchiali. In un territorio così ricco di realtà parrocchiali come il nostro, la Caritas Parrocchiale è un’importante risorsa per aiutare tutti a vivere la testimonianza non solo come fatto privato, ma come esperienza di gruppo, costruendo una comunità di fede, carità e condivisione, sotto la guida e con il supporto di Caritas Diocesana.

I due elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni Caritas Parrocchiale dovrebbero essere:

§  Analisi e monitoraggio della realtà parrocchiale per vedere quante famiglie, anziani, giovani e bambini ne fanno parte, per coinvolgerli nell’animazione alla testimonianza della carità.

§  Individuare eventuali situazioni di difficoltà di singoli e famiglie della parrocchia, ed elaborare con Caritas Diocesana un aiuto, utilizzando il metodo pastorale dell’ascolto, osservazione e discernimento.

ELENCO CARITAS PARROCCHIALI E GRUPPI CARITAS

҉FONDAZIONE CENTRO SERVIZI CARITAS DIOCESANA JESINA “PADRE OSCAR” ONLUS – JESI

INDIRIZZOViale Papa Giovanni XXIII, 23/A – Jesi
TELEFONO0731.4222
FAX
E-MAILinfo@caritasjesi.it
 GIORNI – ORARI DI APERTURA APERTURA QUOTIDIANA
 SERVI OFFERTI Mensa giornaliera, Centro di Ascolto, Emporio alimentare, Interventi socio-economici, prima e seconda accoglienza, ambulatorio medico
Zona territoriale ascoltata/ osservata/servitaPer i residenti in Diocesi in collaborazione con le Caritas parrocchiali e i gruppi parrocchiali.

҉“CARITAS PARROCCHIALE” DI MONSANO – SAN MARCELLO

INDIRIZZOSantuario S. Maria – Monsano
TELEFONO327.4075231
E-MAILcaritasm.s.m@gmail.com
REFERENTEMaria Luisa Barchiesi
GIORNI – ORARI DI APERTURALUNEDI E GIOVEDIDalle 16.00 alle 19.00
 SERVI OFFERTI Centro di Ascolto, Ricerca lavoro, Distribuzione viveri, Raccolta e distribuzione mobilio ed elettrodomestici, Aiuti economici
Zona territoriale ascoltata/ osservata/servitaPer i residenti nei comuni di Monsano e S. Marcello.

҉“CARITAS PARROCCHIALE” DI SAN PIETRO MARTIRE – JESI

INDIRIZZOVia S. Pietro Martire – Jesi
TELEFONO0731.207024
PARROCOP.Giansante Lenti
REFERENTEMaria Pia Serritella – Giorgio Colocci
 GIORNI – ORARI DI APERTURA  MARTEDI dalle 09.00 alle 11.00E GIOVEDI dalle 16.00 alle 18.00
 SERVI OFFERTI Centro di Ascolto, Distribuzione vestiario per bambini/e, Distribuzione viveri, Ricerca lavoro
Zona territoriale ascoltata/ osservata/servitaPer i residenti nella Parrocchia di S. Pietro Martire e per alcune situazioni concordate con la Caritas diocesana.

҉ CARITAS PARROCCHIALE” DI ANGELI –  ROSORA

INDIRIZZOVia  Roma, 37 – Angeli di Rosora
TELEFONO0731.812838
REFERENTEAristeo Zampetti
E-MAILdon-giuliano@libero.it
GIORNI – ORARI DI APERTURASABATODalle 10.00 alle 12.00
 SERVI OFFERTI Centro di Ascolto, Distribuzione vestiario, Distribuzione viveri, Ricerca lavoro
Zona territoriale ascoltata/ osservata/servitaPer i residenti nei comuni di Rosora, Mergo, Castelplanio.

҉ CARITAS PARROCCHIALE” DI SAN GIUSEPPE –  JESI

INDIRIZZOVia  S.Giuseppe – Jesi
TELEFONO331.3114667 (contattabile solo in orario di apertura del Centro di Ascolto)
REFERENTEAndrea Bordoni – Roberto Bimbo – Giusi Gennaretti
GIORNI – ORARI DI APERTURA MERCOLEDI dalle 18.00 alle 19.30 SABATO dalle 10.00 alle 11.30 (luglio e agosto – chiuso il sabato)
 SERVI OFFERTI Centro di Ascolto, Ricerca lavoro, Aiuti economici, Orientamento sanitario, Occasionali esperienze lavorative attivate all’interno della parrocchia, Rete famiglie per necessità materiali, Viveri in casi di emergenza
Zona territoriale ascoltata/ osservata/servitaPer i residenti in Diocesi.

҉  “CARITAS PARROCCHIALE” DI PIANELLO VALLESINA

INDIRIZZOVia S. Giorgio, 11 – Pianello Vallesina
TELEFONO0731.702619
REFERENTEGiuseppe Giampieretti
GIORNI – ORARI DI APERTURA GIOVEDI Dalle 17.00 alle 19.00
 SERVI OFFERTI Centro di Ascolto, Distribuzione viveri, Raccolta e distribuzione mobilio ed elettrodomestici, Aiuti economici
Zona territoriale ascoltata/ osservata/servitaPer i residenti nei comuni di Monte Roberto e Castelbellino.

҉ “GRUPPO CARITAS” PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA – JESI

INDIRIZZOCorso Matteotti, 12 – Jesi
TELEFONO0731.58724
E-MAILinfo@sangiovannibattistajesi.org
REFERENTEPierfrancesco Santoni
GIORNI – ORARI DI APERTURA In genere, 3° SETTIMANA DEL MESE (LUN-MAR-MER) dalle 18.00 alle 20.00e interventi a chiamata.
 SERVI OFFERTI Distribuzione viveri, Distribuzione scarpe e occasionalmente vestiario.         Distribuzione materiale scolastico e giocattoli, Ascolto generico (ricerca lavoro, sostegno morale…), Aiuti economici, Visite domiciliari in collaborazione con la S.Vincenzo de’ Paoli.
Zona territoriale ascoltata/ osservata/servitaPer i residenti nella zona parrocchiale.

҉  “GRUPPO CARITAS” PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA – JESI

INDIRIZZOVia Suor Maria Mannori – Jesi
TELEFONO0731.212445
REFERENTERodolfo Amici degli Elci
GIORNI – ORARI DI APERTURADAL LUNEDI AL VENERDI Dalle 19.30 alle 20.30
 SERVI OFFERTI Distribuzione viveri in collaborazione con la S. Vincenzo de’ Paoli.

҉ “GRUPPO CARITAS” PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO DI ASSISI – JESI

INDIRIZZO“Armadio della Carità” – via S. Francesco – Jesi
TELEFONO0731.204967
REFERENTEAntonio Quaranta
GIORNI – ORARI DI APERTURA LUNEDI dalle 15.00 alle 17.00 (non apertura al pubblico)MARTEDI dalle 9.00 alle 12.00VENERDI dalle 15.00 alle 18.00CENTRO DI ASCOLTO: MARTEDI dalle 10.00 alle 12.00,MERCOLEDI: dalle 17 alle 18
 SERVI OFFERTIRicerca lavoro/sostegno morale (centro di ascolto)
Zona territoriale ascoltata/ osservata/servitaPer i residenti in Diocesi e anche per extra Diocesi.

҉ “GRUPPO CARITAS” PARROCCHIA SANTA MARIA DEL PIANO

INDIRIZZOVia S. Maria del Piano,9 – Jesi
TELEFONO0731.58636
REFERENTEFranco Giuliani