TOMBOLA NATALIZIA

Con la tombola riservata ai bambini si sono concluse le festività Natalizie alla Caritas Jesina. Nei locali della sede, si è svolta la tombola per i bambini che vivono in famiglie con determinate difficoltà. Questa è stata l’idea di un’operatrice che si è resa disponibile nell’organizzazione. I premi sono stati raccolti da un’iniziativa di raccolta doni in occasione del Natale. Già da metà mese di novembre, tramite i canali social, si è dato spazio ad un’attività di raccolta giocattoli da destinarsi in occasione del Santo Natale ai bambini che vivono in famiglie seguite dal centro servizi Caritas. La sensibilizzazione è stata straordinaria, arrivavano giocattoli anche nuovi, di vario genere anche per varie fasce di età. Nell’arco di due settimane si è riempita un’intera stanza la quale è stata definita «l’isola dei balocchi – da alcuni operatori del centro». E’ stato necessario interrompere la raccolta due settimane prima del previsto. La sera, gruppi di scout e vari volontari, si sono dedicati alla pulizia , riconfezionamento ed impacchettamento dei giocattoli per essere poi donati nei giorni precedenti al Natale. Un clima di festa in un particolare periodo storico dove anche per le persone grandi e’ bello vivere questo clima di gran festa. I giochi sono ancora molti e verranno donati per tutto il mese di gennaio a coloro che usufruiscono dell’emporio solidale. Anch’esso un servizio messo a disposizione dal centro Caritas Jesi. Con questa campagna di sensibilizzazione, si è vista ancora una volta la risposta della cittadinanza nel donare ai meno abbienti. Anche questa iniziativa si è resa attuabile grazie alla collaborazione di volontari che dedicano il loro tempo al servizio degli altri; per questo Caritas è sempre alla ricerca di nuovi volontari. Il volontario: un bene davvero prezioso.