Centro di Ascolto

Il Centro di Ascolto è il centro nevralgico dell’attività della Caritas, il luogo in cui vengono approfonditi non solo i bisogni che la persona presenta, ma soprattutto la sua storia, il vissuto, l’ambiente che la circonda, le risorse di cui dispone.

Ogni situazione viene approfondita e valutata: per questo in genere si effettuano diversi colloqui con l’utente e si tende ad evitare una risposta immediata e puramente assistenziale. Si cerca invece di elaborare un progetto che porti ad una soluzione duratura del problema, facendo leva sulle risorse e sulle potenzialità dell’individuo. Attraverso il colloquio, il volontario raccoglie e approfondisce informazioni e si tenta di elaborare un progetto sull’individuo e con l’individuo, che lo aiuti a recuperare la propria dignità, attraverso indicazioni di impegno personale e con il coinvolgimento delle Caritas parrocchiali, dei servizi sociali e delle strutture private.

Apertura del Centro di Ascolto: 

martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09,30 alle ore 11,00.

Previo appuntamento al numero 0731 4222

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *