Volontariato

Se hai del tempo libero che vuoi donare anche in maniera limitata ma continuativa, devi sapere che siamo alla ricerca di nuovi volontari!

Centro di ascolto, Mensa, Emporio della solidarietà, Manutenzioni, Archiviazione dati    Segreteria, Commissioni esterne, Prima e seconda accoglienza… sono solo alcuni dei servizi in cui puoi investire al meglio il tuo tempo per dare una mano ai tanti che bussano ai nostri servizi.

VOLONTARI sono una ricchezza fondamentale per il lavoro svolto a servizio degli altri: mettono a disposizione non solo il loro tempo ma anche il bagaglio personale di esperienze e competenze. Chi decide di intraprendere questo percorso di aiuto al prossimo accetta le norme, i principi e gli atteggiamenti che guidano l’operato della Caritas, ed è consapevole di entrare a far parte di un’équipe che lavora come un unico soggetto, condividendo con il resto del gruppo informazioni e decisioni. La formazione, periodica e curata sia a livello locale, regionale che nazionale, è una parte fondamentale del volontariato, proprio perché permette a ciascun volontario di acquisire quella base e quel metodo di lavoro comuni, guidati sempre dai principi di ascolto, osservazione e discernimento, che gli consentono di superare gli individualismi e di formare insieme un gruppo coeso e collaborativo.

Date le molteplici attività che la Caritas porta avanti, sia come Ufficio Pastorale sia attraverso la Fondazione E.t.s., è auspicabile un costante avvicinamento di persone che possano dare disponibilità e incrementare così il numero di volontari.

SE SEI INTERESSATO A FARE VOLONTARIATO O VUOI AVERE MAGGIORI INFO.  CONTATTACI ALLO 0731.4222 o a info@caritasjesi.it e chiedi di avere un colloquio con gli operatori dei Servizi!

Le diverse attività e l’impegno che sarà richiesto ai volontari che daranno la loro preziosa disponibilità saranno illustrate anche in occasione di specifici incontri di conoscenza/formazione che consisteranno anche in alcune ore di tirocinio sperimentale all’interno della sede.

Un pensiero su “Volontariato

1. Ciao, vorrei conoscere un po di più su quello che posso fare, e quello che voi fate. Sono arrivata un anno fa a questa città e vorrei ritornare un po della tanta gentilezza che ho ricevuto. Ma, anche dopo un paio di esperienze volendo aiutare, mi ho rendo conto che bisogno di orientamento e di una squadra più sperta e organizzata! : )