SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 2024

SONO DISPONIBILI ATTRAVERSO QUESTO LINK, LE GRADUATORIE PER IL SERVIZIO CIVILE 2023-2024

UN ANNO DI CRESCITA PERSONALE ATTRAVERSO IL SERVIZIO CIVILE CON LA CARITAS DI JESI.

I giovani tra i 18 e i 28 anni possono scegliere di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità partecipando ad un progetto di servizio civile che rappresenta un’importante occasione di formazione, crescita personale e professionale. Anche quest’anno la Caritas di Jesi propone a 6 giovani la possibilità di fare un percorso di crescita affiancando gli operatori del centro d’ascolto e dei vari servizi della Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina “P. Oscar” (mensa, emporio, front office). Il progetto dal titolo “Abitare la Comunità Marche” ha le seguenti caratteristiche:

– si realizza nel settore dell’assistenza alle persone in situazioni di povertà e di emarginazione

– propone un percorso di formazione lungo tutto l’arco dei 12 mesi di servizio

– fa sperimentare la dimensione comunitaria nel servizio

– punta all’animazione delle comunità

All’interno del canale YouTube di Caritas Jesi, è presente un video dove si possono reperire ulteriori informazioni.

Il BANDO DEL SERVIZIO CIVILE 2023/2024 è stato pubblicato il 15 dicembre 2022, e scadrà il 20 febbraio 2023. Si possono consultare i vari progetti attraverso il sito https://caritasmarche.webnode.it/servizio-civile/ Per partecipare al bando vai alla pagina https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

– PER CHI: Ragazzi/e italiani/e e/o stranieri/e tra i 18 e i 28 anni

– COME FUNZIONA: Circa 25 ore di servizio settimanali, suddivise in 5 giorni per un totale di      1145 ore.

– COMPENSO MENSILE: € 444,30.

– DOVE: Centro Servizi Caritas in viale Papa Giovanni XXIII n.23/A a Jesi

PERCHÉ FARLO?  Il #ServizioCivileUniversale è un’opportunità per investire un anno nel conoscere meglio sé stessi, una realtà del sociale e l’universo di #Caritas. In generale, occorre tener conto che, per accrescere la conoscenza reciproca e garantire la massima informazione sui progetti e sull’Ente, il percorso che proponiamo a tutti i candidati è il seguente:

1. un colloquio preliminare (anche prima della scadenza del bando),
  2. un piccolo tirocinio presso le sedi di attuazione del progetto, per vedere in concreto cosa si propone (possibilmente prima della scadenza del bando),
  3. un corso propedeutico in cui vengono date altre informazioni sulla Caritas e sul progetto e che rappresenta il primo momento di selezione ufficiale (dopo la scadenza del bando).

Suggeriamo quindi di inoltrare la domanda formale solo dopo aver contattato la Caritas diocesana, la quale fornirà tutte le informazioni utili e aiuterà l’aspirante volontario a scegliere il progetto e la sede più adatti.

Per saperne di più sul progetto vi invitiamo ad accedere alla

pagina https://caritasmarche.webnode.it/copia-di-hiv-aids-ancona6/

Per conoscere più da vicino la Caritas di Jesi contattare Mariangela Boiani ai seguenti recapiti:

progetti@caritasjesi.it

MODULO DI CONTATTO