Emporio Solidale

Per anni la Caritas e poi la Fondazione ha avuto attivo il servizio distribuzione VIVERI a cui era possibile accedere dopo aver avuto un colloquio con gli operatori del Centro d’Ascolto e aver fornito una documentazione ISEE del nucleo familiare.

Dal febbraio 2019 questo servizio è stato sostituito da un EMPORIO: luogo in cui le persone possono andare a fare la spesa scegliendo tra una quantità notevole di prodotti che più si allineano alle reali esigenze alimentari e igieniche della famiglia.

Dopo una verifica e un confronto con i servizi sociali, le altre associazioni che si occupano di distribuzione viveri e le parrocchie del territorio, verrà comunicata l’attivazione o meno del servizio, la sua durata e la relativa frequenza e verrà caricata una tessera a punti con cui scalare il costo dei prodotti acquistati.

I prodotti base previsti all’Emporio sono: PASTA, RISO, POMODORO IN SCATOLA, OLIO, FARINA, LEGUMI, TONNO IN SCATOLA, ZUCCHERO, BISCOTTI, LATTE, FORMAGGIO, UOVA, FRUTTA E VERDURA, PRODOTTI PER L’IGIENE della persona e della casa. A questi possono aggiungersi prodotti diversi, a seconda delle donazioni e delle disponibilità. I prodotti sono in parte di provenienza AGEA, quindi dalla Comunità Europea, da donazioni di privati o acquistati direttamente dalla Fondazione.

WhatsApp Image 2019-02-19 at 19.37.15 (1) WhatsApp Image 2019-02-19 at 19.37.15 WhatsApp Image 2019-02-19 at 19.37.16 WhatsApp Image 2019-02-19 at 19.37.16 (1)

ll Il Fondo di aiuti Europei agli indigenti (Fead) ha l’obiettivo di alleviare le forme più gravi di povertà, sostenendo l’attuazione di interventi promossi dai paesi dell’UE a favore delle persone in stato di deprivazione materiale, mediante la fornitura di prodotti alimentari. L’Autorità di gestione (AdG) del Fead è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina ‘’ Padre Oscar’’Onlus è uno degli Enti riconosciuti come Organizzazione Partner Capofila ( OPC) per il programma di distribuzione di prodotti alimentari.

Ogni OPC ha una rete di strutture che aderiscono al programma Fead, denominate Organizzazioni Partner Territoriali (OPT). Le OPC ricevono i prodotti AGEA, stoccano, conservano, e distribuiscono i prodotti alle OPT, ne tracciano i flussi e offrono assistenza e controllo alle OPT. Le OPT quindi svolgono la distribuzione dei beni direttamente ai destinatari finali e devono offrire delle misure di accompagnamento all’inclusione sociale.

Per le spese amministrative e di magazzino le OPC ricevono una percentuale forfettaria del 5 % delle spese relative al valore di prodotti alimentari depositati presso i loro magazzini e successivamente distribuiti.

Infine, specifichiamo che la distribuzione dei prodotti alimentari presso la nostra struttura avviene tramite due canali: emporio e mensa

L’Emporio è aperto MARTEDI’ MATTINA dalle 10:00 alle 12:00 e GIOVEDI’ POMERIGGIO dalle 16:00 alle 18:00.

STRAORDINARIAMENTE in questo periodo di emergenza siamo aperti TUTTE le mattine.

L’Emporio solidale è un aiuto alla spesa, ma anche un luogo di socialità e condivisione!