Centro di seconda accoglienza “CASA ALLEANZA”

Il Centro di seconda accoglienza Casa alleanza, situato presso i locali della Fondazione, è una struttura semiresidenziale inaugurata nel novembre 2018.

Nasce dalla collaborazione con l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona di Jesi (ASP Ambito 9) con l’obiettivo di accogliere per un periodo di tempo (dai 6 mesi ad un anno, eventualmente prorogabile) uomini maggiorenni italiani e stranieri che hanno radici sul territorio locale ed una prospettiva di autonomia attraverso un progetto individuale che vede il miglioramento della propria condizione socioeconomica.

Il servizio ha un massimo di 6 posti letto e l’accesso è subordinato ad una segnalazione da parte dei servizi locali, pubblici o privati; ad una seguente valutazione da parte della commissione mista Caritas/Asp; all’accettazione e sottoscrizione del regolamento e al rispetto delle principali norme del vivere comune.

Gli ospiti portano avanti il loro progetto individualizzato che prevede comunque in maniera trasversale per tutti, il macro obiettivo dell’integrazione nella realtà locale grazie alla vita comunitaria che sperimentano al Centro e anche grazie all’utilizzo degli altri servizi della Fondazione come la mensa e il Centro Diurno (in fase di definizione) favorendone il dialogo, la prossimità, la solidarietà e la condivisione della quotidianità nonostante la provenienza da percorsi di vita differenti e un’origine culturale tra le più disparate.