Per anni la Caritas e poi la Fondazione ha avuto attivo il servizio distribuzione VIVERI a cui era possibile accedere dopo aver avuto un colloquio con gli operatori del Centro d’Ascolto e aver fornito una documentazione ISEE del nucleo familiare.
Dal febbraio 2019 questo servizio è stato sostituito da un EMPORIO: luogo in cui le persone possono andare a fare la spesa scegliendo tra una quantità notevole di prodotti che più si allineano alle reali esigenze alimentari e igieniche della famiglia.
Dopo una verifica e un confronto con i servizi sociali, le altre associazioni che si occupano di distribuzione viveri e le parrocchie del territorio, verrà comunicata l’attivazione o meno del servizio, la sua durata e la relativa frequenza e verrà caricata una tessera a punti con cui scalare il costo dei prodotti acquistati.
I prodotti base previsti all’Emporio sono: PASTA, RISO, POMODORO IN SCATOLA, OLIO, FARINA, LEGUMI, TONNO IN SCATOLA, ZUCCHERO, BISCOTTI, LATTE, FORMAGGIO, UOVA, FRUTTA E VERDURA, PRODOTTI PER L’IGIENE della persona e della casa. A questi possono aggiungersi prodotti diversi, a seconda delle donazioni e delle disponibilità. I prodotti sono in parte di provenienza AGEA, quindi dalla Comunità Europea, da donazioni di privati o acquistati direttamente dalla Fondazione.
ll Il Fondo di aiuti Europei agli indigenti (Fead) ha l’obiettivo di alleviare le forme più gravi di povertà, sostenendo l’attuazione di interventi promossi dai paesi dell’UE a favore delle persone in stato di deprivazione materiale, mediante la fornitura di prodotti alimentari. L’Autorità di gestione (AdG) del Fead è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina ‘’ Padre Oscar’’Onlus è uno degli Enti riconosciuti come Organizzazione Partner Capofila ( OPC) per il programma di distribuzione di prodotti alimentari.
Ogni OPC ha una rete di strutture che aderiscono al programma Fead, denominate Organizzazioni Partner Territoriali (OPT). Le OPC ricevono i prodotti AGEA, stoccano, conservano, e distribuiscono i prodotti alle OPT, ne tracciano i flussi e offrono assistenza e controllo alle OPT. Le OPT quindi svolgono la distribuzione dei beni direttamente ai destinatari finali e devono offrire delle misure di accompagnamento all’inclusione sociale.
Per le spese amministrative e di magazzino le OPC ricevono una percentuale forfettaria del 5 % delle spese relative al valore di prodotti alimentari depositati presso i loro magazzini e successivamente distribuiti.
Infine, specifichiamo che la distribuzione dei prodotti alimentari presso la nostra struttura avviene tramite due canali: emporio e mensa
L’Emporio è aperto MARTEDI’ MATTINA dalle 10:00 alle 12:00 e GIOVEDI’ POMERIGGIO dalle 16:00 alle 18:00.
STRAORDINARIAMENTE in questo periodo di emergenza siamo aperti TUTTE le mattine.
L’Emporio solidale è un aiuto alla spesa, ma anche un luogo di socialità e condivisione!