Un bella occasione per sperimentare la Pace

Gruppo di ragazze provenienti dall' Ucraina. Una bella occasione per sperimentare la pace

Ragazze provenienti dall’ Ucraina

Come già accennato nello scorso numero di Voce della Vallesina, sono in arrivo in questi giorni un gruppo di giovani ragazze provenienti dall’Ucraina che si fermeranno in zona per circa due settimane: saranno coinvolte in alcune proposte culturali o di svago anche in compagnia di diverse persone impegnate in ambito Caritas, specialmente i giovani del Servizio Civile Nazionale e dei Corpi Europei di Solidarietà, in un’ottica di integrazione reciproca e arricchimento. Il programma, ben composto dagli operatori incaricati della Fondazione Padre Oscar, in particolare prevede alcune giornate al mare a Senigallia o nelle nostre piscine locali, la visita guidata al Museo Diocesano, Pinacoteca, palazzo Colocci, Palazzo Pianetti e alla città di Jesi, una gita alle grotte di Frasassi e al museo paleologico a San Vittore. Non mancheranno anche  lo  sperimentare  il servizio ai più poveri in Caritas, nella Mensa o all’Emporio. Un momento di adorazione dalle Suore a Cartoceto, una tappa a Fano, a Montefelcino e a Loreto per un incontro sulla GMG di Lisbona. Giornate molto ricche e intense ancora di più arricchite da momenti di incontro e convivialità alla Cross Road di via Lorenzo Lotto, in parrocchia a San Francesco o nella Casa don Bosco dell’Oratorio in Piazza della Repubblica. Infine, ci sarà spazio anche per conoscere di persona alcune delle famiglie ucraine accolte a Jesi in seguito al conflitto. In sintesi sarà una bella occasione di scambio, per continuare a unire le diversità e le distanze o semplicemente per dire coi fatti che la pace è di gran lunga più bella e intelligente della guerra.